giovedì 25 dicembre 2008

Azioni Nokia Corporation


Nokia è attualmente il principale produttore di telefoni cellulari in tutto il mondo, oltre a una delle aziende leader nel settore delle telecomunicazioni. Keilaniemi con sede in Espoo (Finlandia), Nokia è uno dei marchi più noti all'interno e all'esterno dell'Unione europea.

Nokia produce anche le infrastrutture per le reti mobili e di altre apparecchiature di telecomunicazione per applicazioni come la telefonia vocale tradizionale, ISDN, accesso a internet tramite banda larga, telefonia mobile professionale, Voice over IP e una linea di ricevitori satellitari. Nokia fornisce apparecchiature di comunicazione mobile per qualsiasi mercato considerevole e il protocollo, tra cui GSM, CDMA e W-CDMA.

La Finlandia è un paese scandinavo, un vicino di Svezia e la Russia, che ha solo poco più di cinque milioni di abitanti. Territorio colonizzato dagli Svedesi, e alla fine delle guerre napoleoniche con l'impero russo, ha dichiarato la propria indipendenza nel 1917 sfruttando la fase della rivoluzione bolscevica. Tuttavia, alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, Stalin Unione Sovietica ha condotto una lotta contro la Finlandia, che è stato spogliato di un terzo del suo territorio in un "passaggio delle frontiere".

Alla fine della II Guerra Mondiale, la Finlandia è stata costretta a firmare il trattato di amicizia, di cooperazione e di reciproca assistenza (Tacama) nel 1948 con l'Unione Sovietica. Questo trattato in realtà finlandese limitare la sovranità e l'auspicato che il termine è stato coniato da finlandizzazione, che è spesso utilizzato per fare riferimento a una situazione di sovranità limitata. Ciò ha impedito il governo degli Stati Uniti di includere in Finlandia il Piano Marshall che ha sostenuto la ricostruzione di alcuni paesi europei dopo la guerra. Ha inoltre impedito che la Finlandia ha aderito l'Organizzazione del Trattato Nord Atlantico (NATO) e l'integrazione europea.

Dopo il crollo dell'Unione Sovietica, la Tacama è stata abrogata nel 1993 dal presidente russo Boris Yeltsin, una situazione che ha coinvolto il ritorno di una parte sostanziale di sovranità per i finlandesi, che hanno aderito all'Unione europea (UE) nel 1995 e quindi alla zona euro.

NOKIA (NYSE: NOK)
Slogan (Connecting People)
Fondata 1865
Keilaniemi sede in Espoo (Finlandia) finlandese
Industria delle telecomunicazioni
Prodotti di telefonia mobile
Multimedia
Mobile Games
Wireless
Entrate: € 41,121 milioni di € (2006)
117.212 dipendenti (2008)
Sito web www.nokia.com


Nessun commento: